Alpesisa e Monte Lago da Prato, anello per Canate

Alpesisa e Monte Lago da Prato, anello per Canate
robertov
5 09/01/2021
numerosi posteggi in via dei Filtri

Posteggiato in via dei Filtri, abbiamo percorso il vecchio acquedotto fino al ponte di Cavassolo sul rio Canate, da qui inizia il sentiero ( cerchio rosso )che ci accompagnerà per tutta la salita. Dopo innumerevoli guadi del rio Canate arriviamo all’inizio ( quota 280 )della famosa scalinata dei mille gradini che, senza esitazioni, attraversa le vecchie fasce non più coltivate ed in stato di abbandono. Purtroppo anche la caratteristica scalinata in molti punti non è in buone condizioni: non è difficile immaginare come ancora pochi anni senza manutenzione potrebbero rendere impercorribile qualche tratto.
Arrivati a Canate ( quota 510 ) proseguiamo lungo il sentiero ( anch esso taglia perpendicolarmente le curve di livello: evidentemente da queste parti usa cosi )fino al colle di Monte Lago 847 mt. Qui cambio di pendenza, direzione di cammino, clima e di assetto: ghette, guanti e abbigliamento antivento fortemente consigliabili…..Dal tavolo con panchine svoltiamo a sinistra, il sentiero fino al monte Lago l’abbiamo trovato ampiamente tracciato quindi facilmente percorribile nonostante l’innevamento fosse abbondante. Raggiunta la prima vetta siamo scesi lungo la cresta fino alla sella sottostante e risaliti in vetta all Alpesisa 984 mt sempre seguendo la pista battuta. Discesi dal versante settentrionale affascinati dall’ambiente fiabesco del bosco innevato fino all alta via( quota 800 ), girato a sinistra e raggiunto la Gola di Sisa 729 mt. Da qui sempre tenendo la sinistra abbiamo raggiunto per sentiero ( evitando quindi la discesa cementata ) Noceto e San Martino, seguendo le creuse, San Cosimo e via dei Filtri concludendo l’anello che il Gps ha misurato di 15 km per 1147 mt di dislivello ( non male senza uscire dal comune di Genova ).

Sempre incredibile la differenza tra il versante marittimo ( abbiamo visto numerose vecchie piante di ulivo anche nei dintorni di Canate ) completamente pulito ed il versante padano: innevato ed in condizioni da alta montagna.
Incontrati numerosi escursionisti sui vari itinerari che offre l’Alpesisa, non tutti con calzature adeguate all’ambiente innevato…….ed oggi non si può dire che il clima fosse mite e con calma di vento……
Magnifico anello effettuato con Carlo e Giancarlo