Alpesisa e Monte Lago da Prato, anello per Canate

Alpesisa e Monte Lago da Prato, anello per Canate
andrea81
5 04/01/2015

Gita fuori porta per sfuggire al vento di fhoen dell’ovest.. Temperature molto piacevoli alla partenza da San Martino di Struppa, sentiero subito molto ben segnato, dapprima su asfalto e poi nel bosco. La dorsale di salita fino al Monte Piano di Croce è ripida e faticosa, ma permette di guadagnare quota rapidamente. Poi un bellissimo tratto erboso, con le mucche al pascolo, prima dell’erta conclusiva, dove per evitare la parte più ripida, ho proseguito su una traccia a mezza costa sul versante sinistro, raggiungendo poi la croce da dietro. Pausa pranzo qui, al riparo dal vento che comunque era riuscito ad arrivare fin qui (però che panorama spettacolare!) e poi proseguito per l’anello descritto. Sceso senza sentiero al colletto sottostante (prato ripidissimo!) e poi con qualche saliscendi ho toccato la cima del Monte Lago, rintracciando poi l’alta via poco sotto. Proseguito per il sentiero “cerchio rosso sbarrato” verso Canate. Questo sentiero è per escursionisti esperti, non all’inizio dove scende ripido ma comodo, quanto successivamente perchè è poco marcato, invaso dalla vegetazione e su terreno piuttosto impervio. Con un minimo di attenzione non ci sono problemi, ed arrivo al paese abbandonato di Canate…dove scopro che invece ci vive un abitante con i suoi animali.. mi racconta la sua storia e mi offre del tè.. Qui si ha davvero la sensazione di essere fuori dal mondo, nonostante Genova disti pochissimi km! Riprendo poi la discesa, seguendo il lunghissimo sentiero (a tratti un po’ noioso anche se attraversa gole affascinanti) che con dei saliscendi poco graditi, mi riporta al bivio incontrato in salita, e quindi all’auto.