Alpesisa da Prato, anello dal sentiero dei 1000 gradini

daniele64
4 14/02/2021
Traccia GPX

Ottime segnalazioni su quasi tutto il percorso , specialmente nel lungo tratto della Val Canate , che altrimenti presenterebbe qualche problema con in numerosi guadi . Oggi acqua abbondante nei ruscelli con qualche difficoltà a trovare il punto migliore di attraversamento . I 1000 scalini sono un pochino malconci ma il tracciato è sempre visibile e ben pulito di recente . Qualche residuo di ghiaccio in alto sul crinale , ma nessuna difficoltà .

Bella gita in una giornata soleggiata ma fredda ( 0° alla partenza tardiva verso le 9,30 ) e abbastanza ventilata in alto . Affascinante e faticosa la salita sui 1000 gradini , che in 600 metri di strada coprono un dislivello di 250 metri . Sul finale dell’ anello ho fatto un salto sull’ anonimo Monte Caviglia con susseguente discesa a vista su san Cosimo . Incontrate solo un paio di persone a Canate salendo , ma sulla dorsale invece ce ne erano un bel po’ . Alla fine mi risultano oltre 16 km per 1050 metri di dislivello .