Alpenzù da Chemonal

Alpenzù da Chemonal
bpovero
4 11/10/2017

Parcheggito poco dopo Gressoney S. Jean, frazione Chemonal, alla partenza del sentiero per Alpenzu Grande; il sentiero e’ molto ampio, e si alza ripido nel bosco di larici secolari; Alpenzu e’ un delizioso agglomerato di vecchie case walser, con un delizioso rifugio e lo si raggiunge in 1 ora.
Da Alpenzu, ho preso sentiero 6 che si alza verso il colle Pinter fino a raggiungere le indicazione del sentiero 7 su una baita dove ho deviato a destra seguendolo con traverso, fino all’incrocio con il 10A, che ho seguito fino seguito fino ad una radura sopra Alpenzù piccolo: Qui è necessario porre attenzione perché 10A scende, in modo non ben visibile, verso il basso nel bosco e converge sul sentiero1W che si prende verso destra; questo dopo Alpenzù piccolo diventa7A e ad un bivio prosegue a sinistra verso il basso fino a raggiungere le case su una strada carrozzabile sterrata. Dopo queste case scendere fino alla strada asfaltata, che si segue per qualche decina di metri fino a girare a sinistra verso la frazione Noversch dove cartelli indicatori danno la direzione da seguire, non sul loro lato bensì al di là del ponte di pietra sul Lys; attraversatolo, passati in mezzo alle case si procede sullo sterrato ben visibile nei prati seguendo sempre il segnavia 15; si passano Biela, Rong di sopra e di sotto, dove arriva anche una strada asfaltata.
A Rong, scendere seguendo i bolli gialli lungo il muraglione di cinta a nord di un fabbricato a piu’ piani ed arrivare ad un tornante della carrozzabile; seguirla, tagliando le curve per sentiero ove possibile, fino al ponticello sul Lys ed ecco il parcheggio con l’auto, circa 200 m. a valle. Tempo complessivo 4ore e mezza

Mi scuso per traccia errata, ma non riesco ad eliminarla.