Alpenzù da Chemonal

Ovest
MR
Bosco rado

Note
Breve e tranquilla escursione al bellissimo villaggio Walser di Alpenzu, uno dei migliori conservati dell'arco Alpino.
Descrizione

Dopo Gressoney Saint Jean e dopo il villaggio di Chamonal si parcheggia sulla sinistra, in vista della colata di ghiaccio di una cascata. Un cartello in legno e frecce gialle indicano la direzione
(segnavia n.6 e alta via n.1) Si cammina lasciando a sx la cascata e si sale sull’ampia e ripida mulattiera che si addentra nel bosco. Trascurando un bivio sulla sx si continua dritto sul sentiero principale sino ai ruderi di una baita e poco dopo già in vista della chiesetta del villaggio si affrontano gli ultimi tratti di sentiero nel bosco. Ancora un breve tratto in lieve pendenza e si arriva al villaggio Walser di Alpenzu. Volendo ammirare un panorama più ampio è possibile salire ancora di quota (con neve stabile) senza meta obbligata si seguono le indicazioni per il col Pinter. Comunque non conviene andare oltre le strutture dell’alpe Ondermontel (m.2007).