Gressoney Saint Jean – Alpenzù (Cascata dell’)

Gressoney Saint Jean – Alpenzù (Cascata dell’)
gattorosso
3 20/01/2013
ottimo
Commento sul ghiaccio
un po' più che sufficiente, anche se la parte sx non è scalabile
plastico, duro, cavolfiori, bagnato

La cascata presenta in quello che dicono essere il 4 tiro una parte centrale per arrivare in una grotta, veramente bella. L’unica uscita da queta grotta è sulla dx su di una candela staccata e bucata, che con un salto di circa 5-6 mt verticale e strapiombante nell’uscita permette di ristabilirsi sopra il grottino per fare sosta su ghiaccio. L’ultimo tiro, a sx non è scalabile, al centro cola parecchia acqua, e siccome non siamo salmoni, abbiamo optato per il muro verticale di 10 mt sulla dx con una sessione centrale leggermente strapiombate. Tale muro è formato in prevalenza da cavolfiori e da colate stalattitiche inconsistenti, con un’unica colata centrale abbastanza dura da permettre la protezione. Di solito questa variante viene classificata 3+, ma con le condizioni attuali, è da considerare a mio parere un bel 4 abbondante.

Partiti da Ivrea sotto una fitta nevicata, sul posto nevischiava appena. Oggi ho scalato con Radu, che anche se si è arreso sull’ultimo tiro, ha dato prova di tenacia e di forza di volontà. Avanti così. Cascata veramente bella e molto tecnica fatta con le attuali condizioni.