Alpe (l’) o Alpe di Rittana da Tetti Rossi

strada pulita fino a Località Piebruno
Farinosa ventata
Polverosa pesante

Rischio valanghe sempre alto “4” per cui altra gita tranquilla. Da Monterosso Grana in auto si arriva bene fino a Piebruno, anche se di fatto , abbiamo parcheggiato poco prima della frazione precedente, Tetto Rus Subiran su slargo per due-tre auto massimo. Da li’ breve scarpinata su strada fino a Piebruno dove calzati sci si è battuta traccia fino sotto alla croce del colletto dove abbiamo seguito traccia già presente fino alla cima dell’Alpe. Neve profonda già dalla partenza circa 80 cm. che si sono mantenuti quasi per tutto il tragitto tranne sulla cima per causa del vento. Discesi dal versante di salita su neve polverosa per gran parte del tragitto in ombra, neve leggermente piu’ umida al sole dove a breve formerà croste. Meteo stupendo. Incontrati in vetta altri 4 scialpinisti saliti da Gorre’ .

Finora la piu’ bella neve dell’anno. Speriamo continui così. Grazie ai compagni di oggi: Orlando , Danilo, Katia ed il fido Leone.