Alpe (l’) o Alpe di Rittana dal Chiot Rosa

giody54
4 19/11/2015

Dall’Alpe ho proseguito verso il Colle Rochasson,quindi Colle delle Gorge ,Rocche Calere e Monte Tagliarè,per un dislivello complessivo di 1070 m.

Oggi gita in solitaria ,e in mancanza di un compagno ho scelto un ‘itinerario alla portata in bassa Valle Stura.Partito da Chiot Rosa anzichè puntare alla Croce Arpiola ,ho proseguito sul versante Val Grana fino al pilone di Rocca Stella ,quindi risalito all’Alpe e poi fino alla cima Rochasson .Da qui ,seguendo una traccia MTB sono sceso al Colle delle Gorge e ho attraversato in cresta le tre punte della Rocca Calera(brevi facili passaggi,sempre evitabili),e quindi al Monte Tagliarè.Ancora una giornata splendida,al mattino nebbie in pianura ,ma temperature sempre gradevoli.Non ho incontrato anima viva sul percorso ,solo al ritorno c’erano tre persone che salivano all’Alpe.Tutto sommato una gita appagante ,nonostante avessi già frequentato queste zone piu’ volte .Panorami di primo ordine dal M. Rosa alle Liguri