Alpe (l’) o Alpe di Rittana da Gorrè

Alpe (l’) o Alpe di Rittana da Gorrè
axlsandro
4 01/12/2019
Strada imbiancata ma nessun problema .

Partiti sotto una nevicata che ci accompagnerà per tutta la gita. Siamo saliti seguendo la strada fino raggiungere la borgata di Chiapera , da qui abbiamo imboccato il tracciato MTB sulla destra per inoltrarci nel bosco.
Fino dopo grossa croce di Rocca Stella solo con gli scarponi ,abbiamo invece calzato le ciastre per affrontare le due balze finali , oggi abbastanza scivolose . 10/15 cm in crescita di neve fresca, su fondo gelato portante. Viste le condizioni attuali sconsiglio nell’immediato di salire dalla parte sopra borgata Paralup per evitare di esporsi a eventuali slavine dal ripido pendio sottostante la dorsale . Ritorno fino alla macchina su uno strato di neve che ci permette di tenere le racchette fino all’ultimo .

Più di un ora per trovare la convinzione di partire , 40 minuti di macchina sotto la pioggia per poi infilarsi in un atmosfera incantata che ha giustificato pienamente la scelta solo apparentemente masochistica di non starsene a casa. Nessuno in giro solo io e Denise che maledicendomi il giusto mi accompagna e si ricrede . Bella sorpresa l’osteria della pace a Rittana.