Alpe di Tires (Rifugio) dall’Alpe di Siusi

Alpe di Tires (Rifugio) dall’Alpe di Siusi
freehagi
4 18/08/2014

Saliti lungo la carrozzabile fino a all’arrivo della seggiovia Panorama (2009 m.) poi seguito il sentiero n. 2. Oggi giornata con nubi in mattinata e poi ampie schiarite a partire dal primo pomeriggio. Il dislivello della gita è contenuto ma con molto spostamento. L’ambiente circostante è molto bello con splendide vedute sullo Sciliar e sul Sassolungo-Sassopiatto. Interessante è stato notare l’intensa attività agricola sull’Alpe di Siusi con il costante rumore dei trattori all’opera nel taglio del fieno. Più si sale verso la forcella il lavoro dei trattori lascia il posto alle mucche al pascolo.
Dalla Forcella ottima vista sulle propaggini settentrionali del Catinaccio. Il rifugio è grande, accogliente ed organizzatissimo. Dopo essermi fermato a prendere un caffè sono salito verso i Denti di Terrarossa all’attacco della ferrata Maximilian che percorre la cresta dei Denti di Terrarossa fino a raggiungere la Cima di Terrarossa (visto alcuni alpinisti in cresta, non fatta purtroppo per mancanza di tempo).

Con Vero e Gioele che mi hanno seguito fino all’arrivo della seggiovia Panorama dove abbiamo mangiato pranzo al parco giochi. Poi da solo.