Alpe di Siusi – Centro di sci di fondo Compaccio

Alpe di Siusi – Centro di sci di fondo Compaccio
lucabelloni
5 20/02/2022
parcheggio a pagamento a Monte Pana (5 € al giorno)
Condizione neve
Buone
Tipologia neve
Varia
Costo biglietto

Bellissima giornata di fondo all’Alpe di Siusi, posto che non conoscevo. Noi siamo arrivati in auto al Monte Pana (sopra S. Cristina) da dove una comoda navetta che parte ogni 20-30 minuti (7 € andata e ritorno) porta a Saltria. In teoria ci sarebbe anche una pista di fondo che collega Monte Pana a Saltria ma al momento è chiusa per mancanza di neve. Da Saltria c’è una pista di collegamento che porta alla Malga Ritsch da dove partono tutti gli anelli veri e propri, però è abbastanza faticosa e non molto ben battuta, forse a conti fatti conviene proseguire in bus fino a Malga Ritsch (credo serva un altro biglietto).
Noi abbiamo fatto prima il giro delle piste Panorama e Giogo (15,5 Km in totale, nera), poi la pista Hartl (circa 12 Km, blu/rossa) e quindi rientro a Saltria, stavolta tutto in discesa e quindi molto rapido.
Piste molto ben battute, ad eccezione come già detto del collegamento tra Saltria e Ritsch che tuttavia è evitabile. Neve ottima e un po’ di ghiaccio solo nella parte finale della pista rossa, dove prende più sole e quindi inizia ad uscire un po’ di terra.
I giornalieri si fanno o a Monte Pana o a Malga Ritsch.
Molta gente sia sulle piste che a piedi, ma d’altro canto con una giornata così era prevedibile!!! Ambiente fantastico e panorami mozzafiato; direi che stavolta le 5 stelle ci stanno tutte.