Sarenne (Col del) e l’Alpe d’Huez da le Bourg d’Oisans, giro

Sarenne (Col del) e l’Alpe d’Huez da le Bourg d’Oisans, giro
andrea81
5 05/09/2020

Partito dal fondo del Lac du Chambon (posteggio) iniziando quindi il giro con la discesa verso Bourg d’Oisans (al mattino potrebbe essere freddina). Giunto all’attacco della mitica Alpe d’Huez, le prime rampe sono le più dure, allietate dai 20 tornanti con i nomi dei vincitori delle tappe. Via via salendo la salita si regolarizza attestandosi al 9% e regalando piacevoli scorci panoramici.
Prima di proseguire verso il Col de Sarenne ho seguito la strada asfaltata a sinistra fino alla sommità (bel punto panoramico).
Il tratto Alpe d’Huez-Col de Sarenne è dapprima in falsopiano, poi una breve discesa, quindi la risalita in ambiente molto affascinante e poco trafficato. Peccato poi che la discesa sul versante opposto verso Clavans, presenti un asfalto non sempre ottimale, e oggi ho trovato alcune zone ricoperte di detriti, occorre andare piano (quasi tutti i ciclisti salivano nel senso inverso al mio).
Da Clavans rapidamente sono rientrato alla diga, dove vista l’ora non tarda ho allungato salendo gli 8 km fino a le Deux Alpes, per un totale di 80 km e 2400 m di dislivello.