Alagna Valsesia – Wold (Cascata di) o dell’Alpe Campo

4 24/01/2021
Commento sul ghiaccio
Buone
Un po' di crosta sui tratti appoggiati , duro e compatto sulla colonna

Una marea di neve per arrivare all’attacco , seguito anche noi traccia a sinistra del canale per poi rientrare con lungo traverso in discesa direttamente alla base. In discesa abbiamo fatto traccia diretta sul fondo del canale ma è da masochisti usarla in salita.
Primo tiro impegnativo a differenza di quanto possa sembrare, 15 metri belli dritti con uscita su neve bruttina.
Trasferimento fino al salto successivo.
Tiro facile sulla destra per sostare nella nicchia a destra della colonna.
Dalla nicchia si attraversa in esposizione proprio al termine del piedistallo, buon riposo e poi via su 6/ 7 metri a 90 con pochi piedi buoni , successivamente smolla. sosta sotto il salto successivo su roccia a sx (SPit + chiodo )
Da qui abbiamo fatto un tiro da 40 metri
delicato fino a ottima sosta raumer sulla destra, più sopra poco ghiaccio e pendenza in calo, non sapendo dell’esistenza di un’altra sosta ci siamo calati .