Alagna Valsesia – Wold (Cascata di) o dell’Alpe Campo

4 16/01/2010
Commento sul ghiaccio
discreto
crostoso/spaccoso

Cascata in condizioni non ottimali, l’armollo e la nevicata dei giorni scorsi e successivo rigelo hanno creato una crosta spaccosa; primo tiro molto tecnico e molto difficile da proteggere, ghiaccio cariato, con candelini e crosta non portante, attenzione anche all’uscita su neve; secondo tiro con un pò di crosta ma su difficoltà più contenute; sostare nella nicchia a dx sotto la candela; la sosta a spit sulla sx serve solo per la calata; candela ben formata, primi metri con ghiaccio stalattitico e tecnico, 15-20 metri belli dritti (90-95°) poi migliora anche per quanto riguarda la proteggibilità, comunque molto continuo e fisico; murone finale con ghiaccio spaccoso, crosta e meduse, progressione un pò fisica con tratti verticali; uscita delicatissima su crosta e neve inconsistente, attenzione!
Scavata una tricea per arrivare all’attacco; invece di svoltare alla baita con i riferimenti della quota abbiamo proseguito ancora per un centinaio di metri sul sentiero e abbiamo preso una traccia sulla dx che con un traverso discendente porta alla base. Discesa in doppia e poi facilmente al sentiero di salita.

Oggi festival dei rosari! Con Stefano; un saluto ai ragazzi di Alagna con cui abbiamo diviso una parte di salita.