Alpavin (Crete de l’) da Saint-Martin-de-Queyrières

walkerwolf
4 26/12/2011
lasciata l'auto nei pressi di Villaret a 1200 m
Farinosa ventata

In breve: gita iperconsigliabile e in condizioni sicure. Bella lunga e in splendido ambiente; sono 1530 m di dsl con un discreto spostamento. Abbiamo tracciato da 1600 sino in cima a 2735. Totale solitudine, nessuno in zona se non i proprietari delle case a 1600. La discesa: dalla cima sino a 2500 neve pressata morbida facile e divertente. Da 2500 a 2300 sciabile con qualche crosticina. Da 2300 a 1600 farina pura e pendii vergini. Da le Calvaire a 1990 non abbiamo seguito la traccia che avevamo fatto in salita ma ci siamo spostati sulla sinistra trovando ampie radure e boschetti facili fino alla stradina che in breve ci ha portato ai casolari. Siamo scesi un po’ lungo la stradina e poi, dopo un tratto obbligato e con poca neve eccoci ai prati sovrastanti la Roche Baron. Discesa in questi prati da 1500 a 1250 fino al primo tornante della strada su ottime croste portanti e divertenti. Ultimi metri su stradina ghiacciata (la parte più temibile!)

In compagnia di Elena, Piero, jimmy, Gianni, FrancoA e MarcoT. Giornata perfetta con assenza di vento e temperatura corretta per la stagione.