Alom (Monte) da Ranco per Cima la Sella e Croce di Rovareccio

3 03/02/2019
pochi spazi
Polverosa
Polverosa pesante

saliti e scesi come da itinerario..
le racchette siamo riusciti a metterle all’alpeggio con bivio per Fornale..prima poca neve e battuta da un ottimista con gli sci !!
in basso neve abbastanza pesante… ma raggiunta l’Alpe Pescia abbastanza morbida e piacevole..logicamente senza fondo..
dopo un breve tratto un poco piu’ ripido si raggiunge una elevazione dalla quale poi per cresta si arriva all’Alom.. cresta semplice nonostante in alcuni tratti sia un po’ stretta… oggi lavorata un po’ dal vento con qualche innocua e fragile cornicetta… in caso di neve gelata sarebbero utili i ramponi per un tratto un po ripido che da sul lato nord… ma nel caso di oggi condizioni oggettivamente sicure..
al ritorno siamo riusciti a tagliare la strada consortile fino al penultimo taglio..
poi meglio seguire la strada…ma tolte le racchette nei pressi della Cappellina di S Antonio e poi all’auto ormai a buio..

Nonostante il grigiume di oggi e le condizioni non proprio favorevoli in generale.. siamo riusciti a fare una gita notevole.. che nella sua semplicita’ ci ha regalato una una piacevole giornata…visitando alpeggi ben tenuti … boschi e prati immacolati con solo orme di animali… i bei panorami siamo riusciti ad immaginarli !!!
arrivando all’auto 1.000 lucine illuminare al pianura e le frazioni un poco in quota…
Con la piacevole compagnia di Mirka e Dany65nord..

Ciao ”Poge” (Andrea)… un caro pensiero per te che sei stato e sarai sempre di ispirazione a molti di noi… che hai amato la montagna in tutte le sue forme.. sapevi apprezzare tutto di lei e la vivevi da uomo modesto… ogni cosa, anche la piu’ piccola.. riuscivi a colorirla ed a renderla un’impresa… ora goditi il tuo viaggio in serenita’