Alnasca (Poncione d’) Dal Vallone di Rozzera

ilcontevlad
4 11/10/2020

prima volta in val verzasca, che scoperta x me!!
consiglio vivamente un gps con traccia, senza mi sarei perso più volte.
i segnavia da seguire sono azzurri x metà itinerario, fatti di recente
sentieri ripidi e poco tracciati, in 2h e30 arrivo allo skorpion
entro poi sotto la fopia x cengia moooolto esposta e traverso fino nel canalino con l’idea di andare in cima..
ci sono entrato però troppo in basso, in mezzo scorreva l’acqua, all’ombra tutto verglassato… son tornato saggiamente indietro.. poi ho scoperto che avrei dovuto restare più alto, sui prati ripidi sulla dx del canale fino a trovare le fisse, invisibili da sotto.
posto stupendo, giro da non improvvisare assolutamente

2 settimane dopo son stato in vetta passando da nord e son sceso a vedere lo sbocco del canalino. ci sono spit nuovi ma le corde sono in putrefazione, tutte sfilacciate… consiglio vivamente di portarsi uno spezzono da 20m, casco e imbrago… e se si ha voglia di portarsi delle corde dismesse x sostituire quelle presenti… io ne avevo una nello zaino ma non ci sono arrivato…