Almiane (Punta di) dal Ponte d’Almiane

lucabelloni
4 05/04/2021
starda chiusa poco dopo Rochemolles
1900

Partenza alle 7,50 con 0°; La strada è chiusa all’altezza dell’area pic-nic poco dopo Rochemolles, bloccata da un piccolo cumulo di neve. In salita abbiamo portato gli sci fino all’imbocco del vallone anche se la strada è innevata nell’ultimo traverso (quota 1.920 m circa). Tagliando dal sentiero circa 40 minuti di portage. Prima parte nella gorgia con neve durissima, rampant quasi indispensabili se non si vuole tribolare. Poi quando il vallone si allarga nessun problema anche grazie all’ottimo rigelo notturno. Eravamo partiti indecisi sulla meta, poi abbiamo optato per l’Almiane in quanto ci sembrava quella con la neve migliore. Rampant di nuovo utili negli ultimi 100 metri sotto la vetta. Si arriva sci ai piedi al colletto a destra della cima, da lì in 3 minuti a piedi si arriva in punta.
Discesa iniziata alle 12,15; nella parte alta siamo scesi tutto a sinistra su un pendio con ancora un po’ di farina, quindi discesa spettacolare fino all’inizio del piano, su fondo portante e un velo di farinetta. Sul piano neve scorrevole divertente, poi ci siamo tenuti tutto a sinistra dove però la neve non aveva ancora mollato a sufficienza; discesa comunque divertente ma probabilmente mezz’ora dopo sarebbe stata perfetta. Nella gorgia non si ravana più di tanto e si arriva senza problemi al ponte; di qui abbiamo seguito per un tratto la strada, poi abbiamo preso una lingua di neve che ci ha permesso di arrivare sci ai piedi fin sul sentiero basso che arriva dalla diga, in corrispondenza di un pilone votivo quotato 1.797 m; anche in questo ultimo tratto la neve non era ancora sfondosa garantendo una bella sciata fino alla fine. Da qui in circa 15 minuti a piedi siamo arrivati all’auto.
Gita in ottime condizioni con discesa molto soddisfacente per 1.200 m di dislivello (in totale da Rochemolles sono circa 1.350 m D+). Giornata bellissima e non calda…qualche velatura di passaggio e un po’ di vento nella parte alta, ma non in cima. Avesse mollato un po’ di più nella parte bassa sarebbe stata pressochè perfetta!
Parecchie auto al parcheggio, in totale credo 30-40 persone sparse sulle varie cime.