Almiane (Punta di) dal Ponte d’Almiane

Almiane (Punta di) dal Ponte d’Almiane
lucabelloni
3 16/05/2020
strada aperta oltre il ponte
Visto valanghe a pera esistenti
2000

Consultando svariati siti meteo italiani e francesi era data un’apertura in mattinata in alta valle, e così è stato!!! Viaggio in buona parte sotto la pioggia, poi da Oulx in su abbiamo iniziato a vedere ampi sprazzi di azzurro e alla partenza in effetti era sereno!!! Partenza alle 7; si parte ancora sci ai piedi dal ponte; la parte bassa presenta già parecchi grossi buchi e alcuni passaggi visti dal basso sembrano abbastanza delicati ma poi in realtà si passano senza problemi. Quando il vallone si allarga l’innevamento diventa consistente e si sale bene. Dopo qualche esitazione sulla meta abbiamo optato per l’Almiane. Salita abbastanza rapida e senza particolari difficoltà. I due che ci precedevano hanno fatto il giro largo dal colle, noi abbiamo preferito una linea più diretta. Un po’ dura la neve negli ultimi 100 metri ma si sale anche senza rampant a causa del rigelo abbastanza scarso. Si arriva sci ai piedi a 10 metri dalla punta, che si raggiunge facilmente a piedi.
Discesa iniziata alle 11; dopo le prime 3 curve “guardinghe” temendo di sfondare, ci siamo resi conto che in realtà il fondo era portante, a patto di non forzare troppo la sciata. Discesa molto bella e divertente fino all’incirca a 2.600 m su pendii lisci con un paio di cm di neve recente, poi brutta e sfondosa nell’ultimo tratto ripido prima del piano, dove si scorreva bene e non abbiamo mai spinto. Ancora qualche curva prima di entrare nella gorgia e quindi si divalla fino al ponte. Arrivati alle auto mentre si stava chiudendo e quando siamo ripartiti alle 12,30 stava iniziando a piovere!!!
Schiarita azzeccata con precisione chirurgica e gita tutto sommato bella anche se di sicuro la neve non era perfetta. 3 stelle forse sono poche ma 4 sono decisamente troppe!!! Circa 20 persone in tutto il vallone, quasi tutti sull’Almiane e qualcuno sulla Valfredda, a quanto pare con condizioni simili.