Almiane (Punta di) dal Ponte d’Almiane

sensacugnisiun
3 14/04/2019
ok pian pianino con auto normale fino a 5-10 min dal ponte
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante
Snowboard/Split

Freddo in partenza con -5 e brezza tesa, vento in calo ma temperature frizzanti che non han fatto mollare per niente, almeno fino a poco sopra la gorgia. Saliti dall’alpeggio poi scesi brevemente verso i falsopiani, puntato il canalone del coin e salita buona parte del conoide ma la presenza di crosta ci dirotta in traverso verso l’Almiane. Spostandosi verso sinistra croste portanti e nei pressi del colle quando si gira a dx crosticina non fastidiosa e passaggio a polverosa fino in punta, ultimi metri a piedi.
Gradevole sosta con bel sole e assenza di vento, primi metri dal deposito con rischio di toccare poi un centinaio di metri in polvere che man mano diventa crosta cedevole. Più sotto spostandosi a dx crosta portante marmorea, brevi tratti di non portante ormai verso i pianori. Tenendo ancora la destra verso il bivio per la costiera inizia a trovarsi buona primaverile che inizia a mollare, ottima la gorgia su bella cremina, si arriva bene al ponte con qualche passaggio obbligato perchè a sinistra ci sono slavine. Nel complesso buone condizioni, si sperava nella farinosa verso la coin ma ne è uscita comunque una buona gita. Pantani notevoli dovuti al disgelo scendendo verso Rochemolles. Salut!