Almiane (Punta di) dal Ponte d’Almiane

5 13/04/2019
Farinosa ventata
Crosta da rigelo portante

Parcheggiato poco sopra la borgata Mouscecuite anche se si può arrivare quasi al ponte dell’Almiane, quindi portato gli sci per qualche centinaio di metri.
Neve compatta con forte rigelo utili i coltelli, salito solo seguendo le tracce di uno skialp che non ho mai visto né in salita ne in discesa e che ha tracciato gli ultimi 100 mt+ circa di polvere.
Dalla vetta ,raggiunta tra le ultime rocce a piedi ,ipanorama indescrivibile , una luce ,un cielo ed una trasparenza mai visti!!!!
Discesa nella polvere per i primi 70/80mt+ poi un po’ di crosta ed una nuova breve lingua di polvere sotto la Valfredda .
Dai 2700 circa un biliardo di crosta portante fino al imbocco dell’ulitimo canale , poi una granita primaverile fino al ponte.
Salito solo e sceso solo fino ad incontrare 4 skialper nel vallone scesi dal Coin, con cui ho condiviso il rientro.
*****stelle per tutto :ambiente luce colori e neve!!!