Almiane (Punta di) dal Ponte d’Almiane

Almiane (Punta di) dal Ponte d’Almiane
gianni-savoia
3 27/05/2018

Si parte sci ai piedi poco prima del ponte. Innevamento abbondante con soltanto qualche passaggio obbligato all’inizio. Saliti prima all’Almiane godendosi una discesa migliore del previsto su neve umida ma gestibile, salvo appena sotto la vetta. A -500 abbiamo ripellato per la Valfredda e giunti in cima abbiamo ricevuto il regalo di un’inaspettata apertura del meteo, anziché il temuto peggioramento. E’ uscito il sole, è migliorata la visibilità e ci siamo goduti un’altra bella discesa. Carina la salita sino in vetta alla Valfredda che offre oltretutto una spettacolare visione del Sommeiller e del Vallonetto innevati come non mai e immacolati, salvo pochissime tracce. Toccherà andarli a visitare al più presto…
Tre stelle che però sarebbero quattro ‘in pectore’ come somma di innevamento relativo alla stagione, qualità del medesimo, tempo atmosferico e cumpa. Certo il firn è un’altra cosa (oggi meno rigelo dei giorni scorsi…) ma ci siamo divertiti un sacco.
Qualche distacco di superficie ma in generale poco preoccupante sia per gli spessori minimi che per le velocità basse di discesa.

Giornata molto migliore del previsto con Bruna, Valentina, Giancarlo, Pier, Guido e il mitico Axl-Cacciatoredimarmotte!
(A vanta sempi andar…).