Almiane (Punta di) dal Ponte d’Almiane

giovanni-bonino
3 27/05/2017
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante
1900

Complice anche una partenza non propriamente antelucana dal posteggio dopo il ponte (h 7.40 c.a) e le temperature eccessive, camminiamo circa 25′ sul lato sinistro del vallone (destro orografico) per andarci a raccordare con la neve continua un centinaio di metri (di dislivello) sopra, dove un solido ponte di neve sormonta il torrente. La prima metà del canale, più esposta al sole, presenta già in salita neve molle, mentre la seconda metà vanta un rigelo perfetto, che favorisce una discesa favolosa alle 11,30. Meno bella (ma pur sempre sciabile) la neve della parte bassa della parete, decisamente primaverile (si affonda di almeno 4 dita). Meglio sciabile il fondo del vallone, fino al ponte di neve che ci riporta sull’erba del lato destro, da dove ripercorriamo a piedi lo stesso tratto così fatto in salita, dato che fino al ponte della strada non si riesce più ad arrivare sugli sci.

Notevole la valanga (vecchia di qualche giorno) scaricata dalle rocce del lato sinistro orografico, prima dell’inizio della salita. Peraltro, sul resto del percorso l’assestamento della neve non dava adito a dubbi. Con Mario e Alessandro Vigo, che continuano a dimostrare, nonostante il legame parentale, una commovente fiducia nella mia (presunta) sagacia per la scelta degli itinerari. Particolarmente meritevole la prestazione del primo, pesantemente debilitato dal trauma dell’esame Amministrativo II autorevolmente superato appena il giorno prima (e so di cosa parlo).