Almiane (Punta di) dal Ponte d’Almiane

Almiane (Punta di) dal Ponte d’Almiane
sb51
3 05/05/2016
Visto valanghe lastroni esistenti
Crosta da rigelo non portante
1900

Oggi tempo ottimo al mattino tendente a peggiorare con nubi dal fondovalle verso le ore 11.00.
Partito dal piazzale dopo il passaggio del Rio Almiane nelle curva a gomito, alle ore 7.00 con -2°C di temperatura.
Ho percorso, sci a spalle, il sentiero estivo fin dopo il canale all’apertura della valletta dove si attraversa comodamente il rio su ampio raccordo innevato (1h circa).Per salire dal canale i primi 200 mt. lineari a sx del torrente sono privi di neve invece a dx discontinui e con un traverso faticoso, per questo ho scelto la via estiva.
Neve ottima a salire, non sono necessari i coltelli, però potrebbero essere utili specialmente l’ultimo tratto.
A scendere neve di tutti i tipi: da fresca iniziale a crosta non portante nella parte mediana, oppure ci si sposta decisamente a dx, da sotto la punta, per guadagnare tratti innevati marcetti ma più sciabili.
Dal fondo valle le cose migliorano, ma oramai siamo quasi alla frutta.
Rientrato non più dal sentiero estivo ma bensì dal canale sul rio Almiane, poi a fine neve ho optato di scendere a dx sul greto del torrente naturalmente portage per 30′.

E’ sempre un’ambiente severo ma dai panorami selvaggi e di alta montagna.
Oggi come “sovente” ………..da solo!!!!!!
Visto altri escursionisti sia all’Almiane che per la Tete Pierre Muret.