Almiane (Punta di) dal Ponte d’Almiane

ok
Crosta da rigelo portante
Farinosa compatta

Per salire non c’è altra via che il sentiero sulla sinistra con gli sci sullo zaino, che evita la famosa “valangona” e arriva a quota 2.200 dove si mettono tranquillamente gli sci. Per tutta la salita c’è ancora parecchia neve che consente di arrivare a 100 metri dalla cima, prima della ripida rampa finale. Noi ci siamo fermati, poichè negli ultimi 100 metri ci sono parecchie rocce e roccette, non si capiva se si poteva arrivare in cima con gli sci.
Siamo discesi alle 11,30 e fino alla fine del grande altipiano è stato tutto un bel “firn”, molto piacevole, poi nel canalone la neve incominciava a mollare. Siamo scesi fino a quota 2.130 dove abbiamo ripreso il sentiero di “portage”.
Abbiamo parlato con altri sci-alpinisti che hanno fatto la Testa del Coin, e anche loro hanno avuto problemi negli ultimi 80 metri. Però anche per loro neve sufficiente per arrivare fino a lì. Secondo me questa situazione ancora positiva durerà ancora max 10 giorni