Almiane (Punta di) dal Ponte d’Almiane

Libera fino alla diga
Provocato fratture al manto
Polverosa pesante

Battuto traccia fino sotto l’ultimo pendio , poi forti assestamenti e fratture mi hanno fatto gelare il sangue. Ripiego al pianoro sottostante dove nel frattempo arrivano altri skialp e quasi tutti si fermano . Poco dopo una valanga da taglio investe uno che ha tentato di salire , e lo trascina per una ottantina di metri sputandolo fuori alla base della pera. Nulla di grave per fortuna, ma il finale poteva essere un altro!!
Nella parte alta ci sono circa 20 cm di neve fresca ma la scorsa notte il vento ha lavorato in maniera subdola , creando numerosi accumuli sotto le creste.
Più in basso si incontra anche della crosta ma si riesce a scendere e più in basso ancora pappetta divertente. Sciato fino alla strada anche se l’attraversamento dei valangoni ha due tratti antipatici.

Speriamo che tutti quelli che erano presenti facciano tesoro dell’esperienza odierna.
Giornata soleggiata e poco ventilata.