Almiane (Punta di) dal Ponte d’Almiane

Almiane (Punta di) dal Ponte d’Almiane
roby-paci
4 29/04/2015
Ok fino alla diga di Rochemolles
Visto valanghe lastroni esistenti
2000

Portage passando dal sentiero estivo fino all’imbocco del canale; siamo partiti con l’intento di fare il Sommeiller dal vallone di Almiane, ma non ci siamo fidati di scavalcare, a quota 2800 circa, lo spartiacque con il vallone della Balma, causa neve non consitente e cornici, quindi abbiamo optato per andare alla punta di Almiane, salendo fino a dove era possibile, considerando che la nevicata di ieri aveva nascosto sotto poche dita di neve la pietraia e quindi arrivare fino in punta era abbastanza rischioso (specialmente per le solette degli sci): ci siamo fermati circa 50 m dalla punta, sulla sinistra salendo. Discesa iniziata intorno alle 10.30, superlativa su neve trasformata che in alto aveva poche dita di neve fresca su fondo duro. Siamo poi scesi fino alla strada, tagliando alcune grosse valanghe recenti, che sono scese dalla Testa di Pierre Muret. Questa ultima parte la sconsiglio perche` l’attraversamento di tali valanghe e` stato abbastanza problematico, e` senz’altro piu` sicuro scendere a piedi sul sentiero estivo, considerando quindi circa 15 minuti di portage fino alla macchina.