Almiane (Punta di) dal Ponte d’Almiane

Almiane (Punta di) dal Ponte d’Almiane
La gita
scristal2
4 27/05/2012
Accesso stradale
Strada aperta fino a meta' diga
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Salito 15min a piedi dal ponte ma volendo gli sci si calzano subito. Nella parte centrale piu’ pianeggiante qualche cedimento gia’ al mattino, mentre negli ultimi 100mt dove la crosta era un po’ piu’ dura son tornati comodi i coltelli.
Sceso ore 10:30 .Primo tratto un po’ traditore, con la crosta che a volte si rompeva, poi tutto sommato sciando leggeri discrete curve fino al falsopiano. Il tratto “sfondoso” andando dritti un po’ veloci alla fine teneva mentre a sorpresa in tutta la parte bassa la neve, essendo piu’ pressata teneva bene.
Quantita’ neve :2/5 fino al falsopiano, poi 4/5
Qualita’ neve : 2/5 la parte alta, 1/5 il falsopiano, 3/5 la parte bassa , con neve “marrone” solo brutta a vedersi ma abbastanza divertente da sciare. Sci ai piedi fino alla strada, anche se in realta’ nel canale le slavine cadute non sono state particolarmente grosse. La cosa misteriosa e’ come fanno a venire giu’ tutti gli anni e a trovare sempre larici e arbusti da rompere e sparpagliare qua e la’ !
Giudizio complessivo 4/5 ,che soddisfazione tornare a Bardonecchia alle 12.00 sotto il temporale con la gita gia’ fatta praticamente tutta al sole !
Oggi finalmente dopo 3 volte consecutive numerosa la compagnia di Sky-alp incrociati, tutti simpatici , ricca di “agguerriti pensiuna’”,molti dei quali ugetini ,tanto che se n’e’ volata via un’ora a chiaccherare in cima.
Saluti all’inossidabile Riccardo V. ed Anna e a tutti quanti.

Link copiato