Almiane (Punta di) dal Ponte d’Almiane

al ponte senza problemi
Polverosa
1900

Ieri sera, dopo i bagordi di Pasqua e un leggero stato influenzale, pensavo di non fare nulla il giorno dopo, invece dopo una buona dormita e visto il meteo favorevole decido con Cri di fare qualcosa vicino casa, quindi si ritorna nel Vallone d’Almiane.Ottime condizioni, -4°alla partenza alle 07,30.Saliti per primi, solo noi verso l’Almiane, due ski alp sul pendio della Valfredda e uno su quello del Coin, ma mentre ci avvicinavamo alla ns punta vedavamo una marea di gente in basso nel vallone che si dirigeva verso le tre punte e molti verso il colletto per l’itinerario del Sommeiller. Noi ci siamo fermati sulla cresta a 50m. sotto la punta,il canale finale sulla dx nasconde pietre sotto un leggero strato di neve,volendo da qui si sale a piedi in punta. Bella discesa con neve ventatella ma farinosa per i primi 200m, poi spostandosi tutto a dx, bellissima crosta portante prima e trasformata dopo sino in fondo, l’unico neo che la temperatura odierna,davvero freddina per la stagione,ha mantenuto la neve persino un po duretta, a saperlo dormivamo un ora in piu’…. Mi scuso con Lele a cui ieri sera ho detto che non mi sarei mosso visto lo stato fisico, ma stamane stando benone ho deciso all’ultimo momento e non sapevo se telefonargli alle 6 sarebbe stata una buona idea….,sara’ per la prossima!