Almiane (Punta di) dal Ponte d’Almiane

3 08/04/2012
Polverosa
2000

Ci fermiamo un po’ prima del ponte Almiane per il ghiaccio nonostante le gomme termiche.
Qualcuno rinuncia subito per neve e clima polare.
Qualche cm di fresca caduta nella notte, -1 alla partenza.
Bei giochi di luce, tormenta, sole, nuvole, che consentono a Davide di sbizzarrirsi col reportage fotografico.
Visibilita’ sempre buona.
Degli skialp tornano indietro dal Coin per il vento, dicendoci che han dovuto scendere un pezzo con le pelli non riuscendo a toglierle.
C’e’ gente sulla Costa del Becco e il Colle dell’Almiane.
La nostra meta sarebbe la Valfredda, ma anche li’ vediamo skialp che fanno dietrofront.
Optiamo percio’ per la Punta d’Almiane che ci sembra la piu’ riparata.
Saggiamente Roberto si ferma a circa 2889 m, dove si sono arresi quasi tutti, avendo visto che chi ha tentato la cima si e’ trovato parecchio in difficolta’.
Davide ed io proviamo a continuare fino a circa 2990 m, tribulando non poco per pietre e raffiche di vento.
Scendiamo 100 m, poi troviamo un roccione dietro il quale ci ripariamo per operazione pelli.
Neve di tutti i tipi: farina, crosta, trasformata.
Trovata grossa valanga caduta durante la gita aggirabile a dx.
Bell’itinerario, finalmente un vallone nuovo!
Grazie ai compagni di gita Robert e Davide Geco 66 con cui spero di condividere ancora tante belle avventure!