Almiane (Punta di) dal Ponte d’Almiane

fyplom
3 10/04/2011
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante
1900

Siamo partiti quasi alle 8.00. Neve continua sul torrente con buon rigelo notturno. Buon innevamento salendo a sinistra ( destra orografica) dopo il canalone fino a quota 2700, dopo invece ci sono alcuni passaggi con poca neve. Non siamo arrivati fino in cima ma fermati ad un colletto sotto la punta per non fare lo slalom tra i sassi scendendo direttamente dalla vetta. Coltelli molto utili.Discesa alle 11.30 dove il pendio ripido in alto non aveva mollato ma il grip era buono. Parte mediana molto bella su firn. Nel pianoro scegliendo opportunamente le traiettorie e le esposizione si può riuscire a non sfondare. Il pendio sul torrente è stato al di sopra delle nostre aspettative. Si riesce a scendere fino alla strada facendo rapide inversioni sulla pista creata dai numerosi passaggi. Condizioni di neve migliori sembrano quelle del Coin e Valfredda

Saluti a tutta la compagnia che anche oggi ha partecipato e contrubuito al rito gastronomico del dopogita sui prati.