Almiane (Punta di) dal Ponte d’Almiane

mountain
02/04/2011
con f.strada a Mouchecouite altrimenti al tornante sotto

Partenza mattiniera al primo chiarore.
Strada con alcuni brevi tratti iniziali già puliti. All’inizio non saliti nella gola ma sulla sponda delle Grange Jalet per evitare gli accumuli di valanga i quali in discesa non ci hanno però dato gran fastidio (ora il passaggio è tracciato).
In tutto il vallone la neve è liscia perfetta e grazie al buon freddo mattutino non ha mollato niente ; solo l’ultimo pendio della vetta è stato rivoltato dal vento, tuttavia nelle combe era ancora farinosa.
I soci hanno puntato alla crestina verso il colletto di passaggio per il Sommeiller e sono risaliti un’altra volta dal ripiano del vallone talmente era bella.
Altri tre sulla stessa crestina.
Nelle expo nord e nw da quota 2.500 ancora farinosa.
Buone Coin e Valfredda.

Scelto il Vallone d’Almiane, siccome non c’erano ancora recensioni, ma specialmente per visionare la Cima Gardiola.
L’essere mattinieri ci ha regalato una sciata veramente stupenda.
No foto per batteria scarica.