Almiane (Punta di) dal Ponte d’Almiane

b-bepun
4 23/05/2010
nessun problema fino al ponte quota m.1988
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante
1900

alla partenza temperatura di +5 alle 6,30, pero’ sufficiente per un rigelo al pelo nella parte bassa,per gli ultimi 300/400 m utili i coltelli.Scesi alle 9,30 dalla punta abbiamo trovato neve dura ma ben sciabile per i primi metri, poi ottimo firn su una crosta portante che ci ha permesso di divertirci non poco (non so se i numerosi ski alp che salivano a quell’ora hanno trovato la stessa neve….), intorno ai 2200 m. cominciava a mollare, ma subito dopo sulle slavine finali, restando sulla pista tracciata, si arriva al ponte perfettamente.

siamo ritornati nella valle di Rochemolles,dopo che la settimana scorsa, assieme ad amici del cai Pianezza abbiamo salito la Pierre Muret, solo che su una decina di noi, meta’ sono arrivati in punta mentre il sottoscritto con l’altra meta’ si e’ fermato 300 m. piu’sotto, un po per il vento fortissimo e un po per (forse) un eccesso di valutazione sul eventuale pericolo…
Oggi bellissima gita con Cri e con il mitico Tiziano che a causa lavoro e casa nuova oggi faceva (a fine maggio) la sua prima gita della stagione, in forma come sempre!
Un ringraziamento ai simpatici amici di Tiziano incontrati al parcheggio che ci hanno offerto specialita’buonissime e complimenti per l’enoteca ambulante…!!!