Almiane (Punta di) dal Ponte d’Almiane

walkerwolf
5 17/05/2010

L’avventura continua con gli amici veneto-friulani, cui si è aggiunta Irene. Arrivati nei pressi del vallone di Almiane soffia un vento gelido e le nuvole stazionano sulla cresta di confine. Ma già imboccato il vallone, nella zona valanghifera, il vento si placa e il cielo è di uno splendido blu lungo tutto il vallone e ben oltre. Tranquillamente saliamo fino alla Punta d’ Almiane col bel sole ma mai troppo caldo, vediamo le tracce del we presenti un po’ ovunque. Ultimi metri a piedi per rimirare il panorama e continuare la didattica sulle montagne piemontesi agli amici dell’est … e devo dire che le montagne si sone presentate al meglio. La discesa: dopo i primi 100 m su neve tritata comunque bella e facile, iol resto è un super-firn sino in fondo, sul quale non si lasciano che accenni di traccia. Discesa entusiamante anche nell’ultimo tratto valanghifero dove gli scialp di ieri ci hanno gentilmente fatto una comoda pista.

Con la promessa di altri rendez-vous un saluto ad Eugenio e Roby, che stanno ora viaggiando verso casa, e a Irene.
Le foto inserite sono di Roberto