Almiane (Punta di) dal Ponte d’Almiane

Almiane (Punta di) dal Ponte d’Almiane
lucabelloni
3 25/04/2007
si arriva senza problemi all'imbocco del vallone di Almiane

si parte ancora senza problemi con gli sci dall’auto, solo qualche ravanamento nei primi 10 minuti dove il vallone è molto stretto e il torrente è già scoperto in più punti. Poi nessun problema, l’innevamento è ancora buono e si procede piuttosto spediti. Si arriva sci ai piedi 20 metri sotto la cima, negli ultimi 100 metri la neve è abbastanza dura e senza coltelli si fa parecchia fatica. Giornata caldissima, alle 7 ci saranno 7-8 gradi a 2000 metri, sono salito in maglietta e grondavo di sudore! Il rigelo notturno comincia da quota 2500 m circa, più in basso la neve è molle già alle 8. Arrivati in cima verso le 10, abbiamo cominciato la discesa intorno alle 10.30 proprio mentre cominciava a rannuvolarsi.
Appena sotto la vetta, scegliendo i pendii più ripidi sulla sinistra della punta, si trova ancora neve morbida e divertentissima, poi fino a 2400-2500 m firn quasi perfetto con due dita di crema sopra fondo portante. Da qui in giù noi abbiamo cercato di stare alti sulla sx orografica per cercare di sfruttare i pendii laterali ma si sfonda parecchio e solo in alcuni tratti si riesce a sciare in modo decente.
Darei 4 stelle alla parte alta e 2 alla parte bassa….in ogni caso credo che in questo vallone si riesca a sciare ancora per un po’ senza camminare molto. Parecchia gente sul percorso, a noi è andata benissimo perchè abbiamo cominciato la doscesa proprio mentre tutto il gruppone era in cima e quindi siamo scesi praticamente in solitudine!