Almiane (Punta di) dal Ponte d’Almiane

Almiane (Punta di) dal Ponte d’Almiane
La gita
lucabelloni
3 25/04/2007
Accesso stradale
si arriva senza problemi all'imbocco del vallone di Almiane
Osservazioni
Nessuno

si parte ancora senza problemi con gli sci dall’auto, solo qualche ravanamento nei primi 10 minuti dove il vallone è molto stretto e il torrente è già scoperto in più punti. Poi nessun problema, l’innevamento è ancora buono e si procede piuttosto spediti. Si arriva sci ai piedi 20 metri sotto la cima, negli ultimi 100 metri la neve è abbastanza dura e senza coltelli si fa parecchia fatica. Giornata caldissima, alle 7 ci saranno 7-8 gradi a 2000 metri, sono salito in maglietta e grondavo di sudore! Il rigelo notturno comincia da quota 2500 m circa, più in basso la neve è molle già alle 8. Arrivati in cima verso le 10, abbiamo cominciato la discesa intorno alle 10.30 proprio mentre cominciava a rannuvolarsi.
Appena sotto la vetta, scegliendo i pendii più ripidi sulla sinistra della punta, si trova ancora neve morbida e divertentissima, poi fino a 2400-2500 m firn quasi perfetto con due dita di crema sopra fondo portante. Da qui in giù noi abbiamo cercato di stare alti sulla sx orografica per cercare di sfruttare i pendii laterali ma si sfonda parecchio e solo in alcuni tratti si riesce a sciare in modo decente.
Darei 4 stelle alla parte alta e 2 alla parte bassa….in ogni caso credo che in questo vallone si riesca a sciare ancora per un po’ senza camminare molto. Parecchia gente sul percorso, a noi è andata benissimo perchè abbiamo cominciato la doscesa proprio mentre tutto il gruppone era in cima e quindi siamo scesi praticamente in solitudine!

Link copiato