Almiane (Punta d’) dal Ponte d’Almiane

Almiane (Punta d’) dal Ponte d’Almiane
La gita
viper
4 16/04/2023
Accesso stradale
Strada sgombra da neve sino all'arrivo della Decauville, poco dopo, nel tratto in ombra, presenza di neve gelata compattata dai passaggi. Possibile passare ma con auto un po' alte o 4wd.
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2000

Partiti da uno spiazzo a quota 1880, e seguendo la strada abbiamo rapidamente raggiunto il ponte. La neve è presente da subito, e in quantità inaspettatamente buona, maggiore che in annate più nevose. Nei primi 50-100 metri di dislivello si deve stare sulla sponda (meglio con i ramponi per evitare il traverso scomodo per le racchette), poi il torrente è ben coperto e si può risalire lungo la gola più agevolmente. In alternativa si può percorrere il sentiero estivo, opzione da noi seguita all’andata, che comunque è anch’esso innevato per lunghi tratti e richiede i ramponi.
Siamo saliti nel vallone con le racchette, ribattendo la traccia di alcuni skialp saliti poco prima, che il vento aveva già quasi ricoperto di neve. A poco più di 2900 metri cambio d’assetto con passaggio ai ramponi, e ultimo pendio salito dritto per dritto, per presenza di neve ventata alternata a rocce e zone e scoperte.
In vetta vento azzerato (per fortuna) e bel panorama su tante vette ancora belle bianche.
Discesa su itinerario di salita, con neve che aveva mollato pochissimo.

Se le temperature resteranno “europee” e non africane e/o se facesse un po’ di neve, la gita sarà ottima ancora per un po’.
Incontrati 6 skialp sull’Almiane, e visti altri 2 sul Coin, decisamente non il solito pienone 😀
Con Ricky.

Link copiato