Almiane (Punta d’) dal Ponte d’Almiane

Almiane (Punta d’) dal Ponte d’Almiane
viking
5 04/05/2021
Strada sterrata dopo l'abitato di Rochemolles da percorrere con cautela per i dossi. Lasciata l'auto in corrispondenza del bivio per Decauville perché oltre al mattino è ancora ghiacciata.
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata
2000

Bella gita, tempo buono, soleggiato e nel pomeriggio a tratti velato.
Percorso diretto e piuttosto ripido, con panorama dalla cima magnifico.
Lasciando l’auto all’incrocio con l’ex ferrovia Decauville, abbiamo aggiunto un quarto d’ora a piedi fino al ponte sull’Almiane, su strada libera da neve ma ghiacciata.
Dal ponte a salire neve continua e ciaspolabile. Neve trasformata con crosta da rigelo portante al mattino, mentre al pomeriggio ha mollato e ci ha fatto scivolare un po’.
Nel primo tratto si attraversano diverse valanghe, tuttavia i pendii critici hanno già scaricato e sembrano stabili. Nessun rumore di assestamenti sospetti.
Si arriva fino alla Punta d’Almiane con le ciaspole, i ramponi non sono indispensabili, ma se li avete dietro, nell’ultimo tratto prima della vetta tornano comodi con la neve ghiacciata del mattino.
Primo 3000 della stagione e devo dire che ne abbiamo risentito, anche a causa del forzato periodo di sospensione delle attività dovuto al blocco degli spostamenti verso le montagne (inutile dire che non condivido queste misure).

In compagnia del grandissimo ed instancabile amico Jgor.
Avvistate un paio di marmotte appena uscite dalla tana.
Perso un guanto nero: nel caso lo ritrovaste, contattateci [email protected]. Grazie