Almiane (Punta d’) dal Ponte d’Almiane

Almiane (Punta d’) dal Ponte d’Almiane
volibear
4 05/05/2016
Ok fino a Ponte d'Almiane
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante

Salita effettuata con Buck e il gulliveriano Fabix,che ha avuto l’ottima idea di scegliere questa meta!
Strada sterrata percorribile fino al ponte d’ Almiane. Abbiamo percorso il primo tratto di salita seguendo il sentiero estivo totalmente privo di neve,immettendoci nel pianoro superiore.Da lì neve continua,con buon rigelo che permette una facile progressione. Lasciate le ciaspole presso dei massi affioranti e dopo aver calzato i ramponi abbiamo proseguito nell’ampio vallone di salita.Ultimi pendii più ripidi,con neve non ancora trasformata e piuttosto polverosa sotto lo strato di crosta non portante.Alcune roccette affioranti poco prima della vetta.Fortunatamente il brutto tempo previsto dal meteo ci ha lasciato una brevissima finestra per ammirare parzialmente il panorama dalla vetta e qualche foto di rito.Bella vista su Pierre Menue,Rognosa d’Etiache,Sommeiller e Cima del Vallonetto. Discesa piuttosto veloce dato il sopraggiungere del brutto tempo,su neve abbastanza cotta nell’ultima parte.
Peccato per il peggioramento del meteo e la neve non sempre ottimale,ma nel complesso ottima gita ad una cima sicuramente panoramica.