Almiane (Punta d’) dal Ponte d’Almiane

enrico
4 12/05/2012
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta
2000

Dal ponte d’Almiane risaliamo i primi 250 m di dislivello su resti di valanghe anche di grosse dimensioni, ma senza problemi particolari grazie anche a varie tracce esistenti. Quando il vallone si allarga continuiamo su neve che benche’ umida tiene abbastanza bene (essenzialmente a causa della temperatura non elevata, con meteo in rapido peggioramento).
Lo strappo finale (dai 2600 m in su) e’ in condizioni piuttosto buone. Verso i 2800m qualche goccia di pioggia ci fa temere, poi veniamo graziati da una leggera schiarita. Vento piuttosto forte in vetta con maltempo dalla Francia in rapido avvicinamento. Discesa piuttosto veloce e pioggia decisa solo quando per fortuna siamo gia’ prossimi all’ auto. Se le temperature non si alzano troppo e’ ancora una gita fattibile, ovviamente in condizioni piu’ che primaverili.

Gita in gradita compagnia di Luca, che non vedevo da gennaio. Ritorno alla neve dopo 2 mesi e mezzo difficili, con soddisfazione (la quarta stella e’ per questo). La forma non e’ ancora al top, Luca (come peraltro accade sempre) mi stacca senza problemi e di tanto in tanto mi aspetta. Alla fine in cima in circa 2 ore e trenta. Speravamo in un meteo un po’ migliore, d’ altronde la temperatura fresca ci ha probabilmente evitato penosi affondamenti…..