Almese – Mezzanotte Errante (Falesia)

Almese – Mezzanotte Errante (Falesia)
siamo-fortunati
3 09/11/2022
Il masso si trova alle spalle della frazione Rivera di Almese dove ci sono le indicazioni per via Bunino che salendo in breve incrocia via della Roccia da dove parte la stradina asfaltata in salita con il segnale di divieto di transito. Il masso si vede all'ultimo, bisogna seguire con fiducia le indicazioni.

Alcuni anni fa avevo visto il posto descritto nella guida di Grassi ma era impraticabile, quindi un grande ringraziamento va a chi lo ha reso nuovamente fruibile. Soste perfette raggiungibili con calate di pochi metri dagli alberi sommitali, quindi fatte tutte le vie top rope, comunque anche calandosi è necessario mettere qualche friends per indirizzare la corda lungo le vie di fessura. Per farle dal basso ci vuole una buona fiducia nella propria tecnica di posa dei friends anche perché le fessure sono un po’ sinuose e i passaggi finali impegnativi e tutt’altro che scontati in particolare per la fessura centrale. La linea più bella e caratteristica è la fessura di sinistra, quel che non capisco è perché qualcuno così attento al rispetto della tradizione le abbia cambiato il nome che diceva tutto: “perfect cracks”.