Almanzòr del Moro dal Rifugio Elola

Almanzòr del Moro dal Rifugio Elola
La gita
hheb
4 29/07/2017
Accesso stradale
verificare accesso limitato alcuni km prima del parcheggio.. sbarra presente

oggi neve zero, neanche piccole chiazze.
il canalone che porta allo stretto colle prima della vetta, negli utimi metri richiede ampio uso delle mani , ma non di corde. neanche in discesa.
l’ultimo breve pezzo potrebbe richiedere l’uso di corde, magari per la discesa. Esistono due bellissime soste appena prima dei due passaggi piu’ difficili. basta uno spezzone da 20 metri per superare questi due passagi di circa 10 metri l’uno.
Per chi ha dimestichezza si puo’ fare a meno delle corde, facendo un po di attenzione. occhio al possibile taraffico.
se fate tutto in giornata, aggiungete 2,30 ore per arrivare al rifugio e altre 2,30 per tornare. in estate consiglio almeno 1,5 lt di acqua meglio 2 lt se non volete rimbovccare la borraccia alle fontane con acqua nn controllata.Meglio nn rimanere senza acqua al ritorno dal rifugio. in estate caldo, se fa bello pantaloncini e maglietta e magari una felpa leggera ed un antivento per il mattino presto. il sentiero per il rifugio e’ un T/E con pendenze moolto dolci.
al mattino presto la strada era libera, tornando il pomeriggio c’era una sbarra con omino,nn ho capito a cosa serve. il parcheggio inalto nn era pieno.

Link copiato