Allos, Champs, Cayolle (Colli) da Barcelonnette, giro

Allos, Champs, Cayolle (Colli) da Barcelonnette, giro
La gita
7davide7
5 22/08/2014

Spettacolare giro sulle Alpi Francesi, ricco di panorami, lunghe salite sempre pedalabili e discese divertenti.
Consiglio di percorrere l’itinerario in senso antiorario (nell’ordine Col d’Allos, Col des Champs e Col de la Cayolle) partendo da Barcelonnette.
Note tecniche sui vari colli:
Allos: salita lunga ma facile ed appagante dal punto di vista panoramico. Tutti i venerdì in estate il colle é riservato alle sole biciclette la mattina dalle 8 alle 11!
Champs: un pò di attenzione per individuare l’imbocco della salita. Si trova all’ingresso di Colmars, giungendo da Allos. Il fondo stradale sul lato di Colmars non é molto bello, ragione ulteriore per percorrere l’anello in senso antiorario. La discesa sul vallone di Entraunes é pure divertimento su fondo disteso e regolare come un biliardo.
Cayolle: simile al Col d’Allos come lunghezza, pendenza e panorama. Dopo i festeggiamenti per il raggiungimento del culmine dell’anello, tocca una lunga discesa (30km) su Barcelonnette con fondo un pochino gibboso (poche buche in ogni caso).

Un sentito ringraziamento a Roberto, con cui abbiamo condiviso ogni kilometro di questo splendido tour, tra fatiche, risate e lungi discorsi (un pò meno in salita alla Cayolle…).

Link copiato