Allievi (Punta) – Erba Fumagalli

Allievi (Punta) – Erba Fumagalli
inge
5 16/07/2023
Nulla da Segnalare

Grandiosa via caratterizzata da difficoltà tutto sommato abbordabili e con numerose possibilità di protezione che rendono la salita ancora più entuiasmante.

Occhio al nevaio alla cengia; nonostante le rassicurazioni avute al rifugio Allievi non è certo agevole e potrebbe rappresentare la parte più pericolosa della via. La cengia tutto sommato è ben percorribile, abbiamo trovato una sosta inutile intermedia e un chiodo vecchio prima di arrivare all’attacco vero e proprio che è in corrispondenza di piccolo ometto. Nel video che posto si vede bene la prospettiva dell’attacco.

Demeriti al rifugio Allievi: le indicazioni ricevute in merito alla via non si sono rivelate esatte, ci era stato detto che i cordoni di sosta erano stati cambiati invece non era affatto vero; inoltre la descrizione dell’attacco dalla cengia che ci han fornito non era corretta e abbiamo perso un po’ di tempo a ravanare.

Ulteriore nota di demerito: la cena del rifugio che ci han servito sabato sera ha causato diarrea e mal di pancia a tutti i presenti (compresa una compagnia di 19 persone i cui due GA in trekking) … per fortuna a noi è andata bene e siamo riusciti a fare la via ma altre cordate si sono purtroppo dovute arrendere a Montezuma … davvero seccante. Certo, il fatto di essere in un rifugio fa perdonare ogni cosa, ma se fossimo stati in un ristorante cinese in centro a Milano sicuramente lo avrebbero fatto chiudere a tempo zero !!!!