Allegra (Ouille) da la Goulaz

Allegra (Ouille) da la Goulaz
carlo71
5 10/07/2023
ottimo

Ho parcheggiato lungo uno slargo a pochi metri dal cartello che indica “Les Planors”.
Percorso bello diretto, 11 km andata ritorno con 1350m di dislivello, percorso redditizio (ho impiegato circa 2.30 a salire, grazie anche al venticello fresco in quota che ha agevolato lo sforzo).
Tenere presente che sino agli alpeggi La Buffaz il sentiero è ben visibile ma ai lati l’erba è alta (consiglio pantaloni lunghi, non ci sono comunque ortiche).
Dagli alpeggi sono salito per il percorso 2 aiutandomi con la traccia sino in prossimità del Clapier Vert dove poi c’è un sentierino che fa evitare i nevai ancora presenti e mi ha portato a salire poi dritto per dritto nella zona lunare (bella, i detriti hanno abbastanza grip e si sale bene…..a parte la pendenza). Non sono passato dal crestone-dorsale perché temevo di finire ne nevai ancora presenti.
La discesa dal percorso 1 non mi è piaciuta granché, sempre a vista nei prati e nelle zone di pascolo (niente cani, quelli presenti erano chiusi nel recinto dell’alpeggio).
Come già detto da altri, panorami molto belli, consigliata.