Allegra (Ouille) da la Goulaz

Allegra (Ouille) da la Goulaz
enrico
4 14/08/2020
La strada sterrata che si stacca da quella del vallone di Averole subito prima di Vincendieres non e' percorribile in auto (sauf riverains).

Lasciata l’ auto poco prima di Vincendieres dove sulla sx parte la strada sterrata che ho seguito per circa 3 km per poi tagliare verso sx e raggiungere l’alpeggio di Cote Rouge a circa 2300 m. Di li’ si puo’ salire liberamente in quanto tutto il versante e’ erboso e ben percorribile. Io, per evitare i pastori maremmani (purtroppo senza successo) ho fatto un giro a semicerchio in senso orario, invertendo poi la direzione verso i 2700 m per salire sul Clapier Vert tramite una traccia che ne percorre il versante di dx (nel senso di salita). Piu’ in alto ho seguito una traccia piuttosto buona che raggiunge la cresta a sx della vetta e poi la percorre fino in cima. Ritorno, dopo il primo tratto di discesa, per i pendii erbosi a sx della cima (niente cani) fino a raggiungere Cote Rouge e di li’ sempre in discesa fino all’auto.
Meta consigliabile per i panorami vastissimi sia sulla Haute Murienne sia sulla cresta di confine verso l’Italia. Spettacolare la vista dello Charbonnel con il suo ghiacciaio

Gita mattutina in solitaria, circa 3 ore per salire con passo lento ma regolare