Allegra (Ouille) da la Goulaz

Allegra (Ouille) da la Goulaz
andrea81
4 16/07/2011
traccia di andata e ritorno,senso orario

Sconfinato in Francia per evitare il repentino peggioramento del tempo già in mattinata, e la scelta è stata azzeccata; cielo sereno e assenza di vento, anche se decisamente fresco (6° alle 8 a Bessans). Partito da La Goulaz ho seguito la strada asfaltata per 2 minuti e poi sulla sinistra indicazioni per Les Planors, con sentiero che inizia a salire e non molla fino in punta. Dopo le baite di Les Planors non è che ci sia un vero e proprio sentiero, io sono passato sulla dorsale di destra, ma tanto da qualsiasi parte si passi si arriva in punta, al ritorno invece sono sceso dall’altra dorsale a picco sulla valle dell’Arc, dove una traccia è più marcata. Il pendio finale è di fini detriti e terriccio, un po’ faticoso, conviene portarsi a sinistra per guadagnare appena possibile la dorsale, e da qui in punta.
La discesa invece, per i primi 400 m di dislivello è molto rapida e poco faticosa, con scivolate nel terriccio. Poi tra sentierini e prati si torna velocemente a Les Planors.

Parecchia gente in giro, tutti francesi ovviamente. Bella giornata e calda con un po’ d’aria in cima, anche se nel pomeriggio si è coperto. La salita in sè non dice granchè se non per l’allenamento, però i panorami, in particolar modo su Charbonnel, Albararon di Savoia e Bessanese sono di tutto rispetto (oltre che su tutte le cime della Vanoise)

foto www.lafiocavenmola.it