Allégra (Ouille) da Bessans

Allégra (Ouille) da Bessans
pr18
3 06/11/2010
sterrato da percorrere con attenzione. Niente guard rail laterali

Strappato ancora un 3mila alla stagione e una gita nella Maurienne con i suoi bellissimi panorami, prima che chiuda il Moncenisio. Pensavamo ci fosse più neve e invece siamo riusciti a salire con l’auto fino all’ultimo tornante a quota 2200, prima di Les Coches, accorciando quindi il dislivello della gita. Neve poca, max 20-30 cm un po’ discontinua all’inizio ma sempre dura e portante. Più neve sui versanti nord e verso la Bessanese, Arnas e Croce Rossa. Saliti a destra del Clapier Vert e, all’attacco del pendio finale dove la poca neve era poi continua, abbiamo messo le racchette e tirato su verso la cima per la massima pendenza, tenendoci lungo la cresta di destra, guardando verso la vetta. Ottimo belvedere dalla cima verso la Charbonnel appena li davanti, sempre maestosa e imponente e poi in lontananza, dal Granpa, Bianco, fino agli Ecrins. In discesa abbiamo percorso la cresta ovest meno ripida e siamo scesi lungo il breve canalone più innevato, a destra di una costiera rocciosa, contornandola poi in leggera salita verso sud, per recuperare il pendio verso la Buffaz, percorso in salita. Ottima gita di inizio stagione con le racchette che, nonostante il poco spessore del manto nevoso, sono servite. Nessuno in giro, solo noi.

Con Marcobì, Beppe e Mauro