Alleanza (Sentiero dell’) – Variante

Tipo di percorso
Traversata

transasco,creto,scoffera,s. alberto

lungo trail,molto corribile da evitare con il caldo.
Arrivo funicolare Righi
Note
Si tratta di un anello intorno a Genova che segue tutto lo spartiacque della val Bisagno. Si parte dall'arrivo della funicolare di Righi,raggiungibile dal centro di Gernova per arrivare a Nervi passando dal passo della Scoffera.
Sono 50km. di sviluppo per oltre 1900mt. di dislivello, trail,molto corribile da evitare con il caldo
Descrizione

Genova centro-Creto. Questa prima tratta dell’anello parte direttamente dall’arrivo a monte della funicolare,seguire segnavia x rossa ed indicazioni osteria delle baracche.
Dal valico di Trensasco si prosegue sino al bivio per il monte Alpe,fare attenzione alla biforcazione,un sentiero prosegue in piano,bisogna proseguire in salita a sx e una volte raggiunta l’Alta Via si va a dx e dopo aver toccato la vetta del monte Alpe si raggiunge Creto. (km. 20)
Segnaletica. X rossa sino all’alta Via poi segni biancorossi sino a Creto.
Acqua lungo il percorso: NO
A Creto bar.
Creto-Scoffera: dopo un primo tratto di asfalto si corre per diversi km. su sentiero. Si passa la gola di Sisa,poi il monte Lago e superato il Candelozzo si scende a Scoffera, percorrendo una cresta che alla fine scende ripida. (km.14)
Segnaletica: segni Alta Via biancorossi e doppio bollo blu (spartiacque).
Acqua lungo il percorso: NO.
A Scoffera market e fontanella.
Scoffera-Nervi: si raggiunge dapprima il paese di San Alberto,imboccando da Scoffera il sentiero 3 bolli rossi e bollo blu del Cammino dell’alleanza,facendo attenzione ai vari bivi, a S. Alberto prendere il sentiero marcato x rossa che parte dietro la stazione degli autobus per raggiungere la sella tra i monti Bado e Croce di Fo. Raggiunta la strada asfaltata (inizio variante) per il Fasce attraversarla, proseguire su sentiero striscia e bollo rosso ed arrivare a Bogliasco stazione(km. 16)
Segnaletica: bollo blu “cammino dell’alleanza” +diversi segnavia FIE.
Acqua lungo il percorso: trogolo poco prima di giungere a S. Alberto + bar.

Storico:
itinerario della serie Cammino dell'Alleanza, reperibile presso agenzie Alleanza Assicurazioni