Allalinhorn Via Normale dal Mittelallalin

Allalinhorn Via Normale dal Mittelallalin
cecco81
4 14/08/2023
Come da relazione

Gita fattibile tranquillamente in giornata,per i più allenati forse unendo anche l alphubel.
È difficile reperire info precisi,sia l’ufficio turistico che guide son restii a darle,spingono un po’ perché prendi le loro guide.
Per questo aggiorno un po’,conviene dormire in zona sia hotel che camping e con la carta turista si paga “solo” 45 per il trenino,mentre la funivia e i bus sono gratuiti,di fatto dormendo in campeggio a saas grund e organizzandosi per il pullman delle 6.13 si fa tutto con calma e non si paga né il park a saas fee(14/16 euro) ne 79 ma 45 per il trenino.
Ma bisogna saperlo….
Noi scoprendolo dopo abbiamo fatto un mix dormendo in campeggio con la carta non pagato la funivia ma non sapevamo del bus quindi saliti in makkina a saas fee e pagato parcheggio.
Spero di essere stato utile agli interessati,orari etc possono cambiare in base a stagione e periodo credo.
Sulle condizioni ancora buone sulla via crepi visibili ma ben chiusi,sulla spalla un po’ di ghiaccio vivo ma ben tracciato e non sul ripido,ora si arriva da dietro facendo un pezzetto di rocce e fango.
Con un ottima Marty alla sua prima esperienza in quota e coi ramponi c’è la siamo fumata senza correre in neanche due ore eravamo su con ancora meteo pazzesco,discesa senza problemi e alle 11 e qualcosa eravamo già al ristorante a prendere la birra,panorama ancora ottimo prima dei temporali pomeridiani.
Bella gita e panorami.
P.s. per Cell la Tim ha opzione svizzera con5 euro hai giga e chiamate per un mese e prende 5g praticamente ovunque

Con Marty motivatissima e felicissima