Allalinhorn Via Normale dal Mittelallalin

Allalinhorn Via Normale dal Mittelallalin
lucabelloni
4 08/07/2018

Gita fatta in giornata dormendo a Saas Fee e sfruttando gli impianti; se si dorme in paese in hotel, camping e appartamenti, l’utilizzo degli impianti è gratuito, ad eccezione del Metro Alpin (costo 45 CHF A/R).
L’idea era di fare anche questa con gli sci, poi però abbiamo preferito farla a piedi per essere più leggeri. Partiti con la prima corsa, alle 8 eravamo in cima al Metro Alpin, dove ci siamo legati e ramponati; prima parte di trasferimento su noiosa stradina in mezzo agli impianti che rendono la vista davvero poco piacevole, poi una volta usciti dalle piste l’ambiente si fa grandioso (basta guardare meno possibile in basso!!!). Traccione autostradale e salita senza problemi, a parte l’aggiramento di un enorme crepaccio a quota 3.600 m circa, che si supera con un breve tratto molto ripido. Da lì in su traccia ottima e nessun problema; cresta finale brevissima a abbastanza aerea, ma larga e pianeggiante. Cima raggiunta alle 10,45, in poco più di 2 ore; per fortuna, nonostante la tanta gente, quando siamo arrivati noi alla croce non c’era nessuno, per cui abbiamo potuto godercela con calma e ammirare lo splendido panorama. Discesa veloce (circa 1 h 15 dalla cima al Metro Alpin) e solo un po’ di attenzione nel superamento del crepaccio di cui sopra.
Di sicuro la salita si svolge in parte in ambiente abbastanza compromesso, però la parte alta è bella e la vista dalla cima spettacolare. Giornata splendida e tantissima gente…d’altra parte fatto con gli impianti è senza dubbio il 4.000 più accessibile delle Alpi.
PS: a mio avviso è ancora fattibile anche con gli sci…in alto la neve è molto bella; sicuramente in salita il crepaccio si deve passare a piedi, in discesa con attenzione penso si possa passare in sci…certo che la discesa è proprio corta (circa 400 m di discesa vera + altri 170 in traverso lungo la stradina martoriata dai passaggi a piedi)